martedì 4 marzo 2014

il mio finto hummus

Ok. Animi, non scaldatevi. Ho scritto FINTO. Lo so che l'humous è tutta un'altra cosa e che il mio è come quelle pizze che vendono in America, alte mezzo metro e con il formaggio sciolto dentro la crosta: può essere buono, ma sicuramente non è autentico.

Infatti della ricetta dell'hummus io prendo solo i ceci. Il resto è improvvisazione pura. Ma a me piace. E, caso più unico che raro, dopo averlo mangiato il mio moroso ha detto che dovrei farlo più spesso. Mesi e mesi di convivenza ed era la prima volta che glielo sentivo dire. Quindi un plauso a me, uno sguardo di rimprovero al mio uomo e via con la ricetta!

Ingredienti
Un barattolo di ceci
il succo di mezzo limone
mezzo cucchiaio di aglio in polvere
mezzo cucchiaio di paprika (affumicata)
sale, pepe


Come sempre le mie sono ricette complicatissime. Schiaffate i ceci con un po' della loro acqua nel bicchierone del frullatore a immersione, date una prima frullata, aggiungete gli altri ingredienti e frullate finché non avrete una simpatica pappetta.
Potete usarla su dei crostini o anche come condimento per una pasta. In questo caso allungatelo con un po' di acqua o con un po' di latte.
In un contenitore ermetico si conserva in frigo anche per qualche giorno.
  

Nessun commento:

Posta un commento